paola sosio contemporary art
Marco Palmieri
Marco Palmieri conduce un’indagine sullo spazio declinata in tutte le sue sfaccettature: arte, architettura e fotografia.
L’artista e Architetto, nell’ambito prettamente artistico, si esprime attraverso diverse serie di lavori, tra cui Mappe, Stanze, Variazioni, Relazioni e Pregiudizi, contenenti ciascuno un’idea spaziale che viene indagata attraverso una mutazione continua dei singoli elementi costitutivi.
La serialità nelle sue opere permette di sottolineare le variazioni dei singoli elementi come portatrici di significati precisi e di svilupparli attraverso il fattore tempo, come nello svolgersi di uno scritto.
Stanza III, 2018
stampa a getto d'inchiostro su carta Hahnemühle
montata su alluminio, con retrodistanziali
dimensione cm 98 x 145 | Ed. 5 + 2 p.a.
Mappe
Stampe a getto d'inchiostro su carta Hahnemühle montate su alluminio
dimensione cm 50 x 55 cadauna | Edizione di 5 esemplari + 2 p.a.
Prologo, 2018
Riparo, 2018
Scissione, 2018
Love, 2018
Happy few, 2018
Privilegio, 2018
Fissione, 2018
Lo spazio attorno, 2018
Carisma, 2018
Ordine, 2018
Tattica, 2018
Matrice, 2018
Mappe, 2018
Installazione, composta da 12 fotografie, stampe a getto di inchiostro
su carta cotone Hahnemühle, montate su alluminio con retrodistanziale
cm 50 x 55 cad. , totale Installazione cm 160 x cm 235 ca.
Esemplare n.5/5 + 2 p.a.
Prima Variazione, 2021 dalla serie di 11 Variazioni
Stampa a getto d'inchiostro su carta cotone Hahnemühle,
montata su alluminio, cornice in legno
cm 33,5 x 40 | Ed. 7 + 2 p.a.
Giacomo Giannini
Patricio Reig
Giacomo Giannini
Isle of view
...Ho trascorso quasi sette anni della mia vita, dal 1985 al 1992,
volando in elicottero in lungo e largo sul territorio italiano ad una quota di 500 piedi.
Questa visione, da un punto di vista privilegiato, ha dato luogo a una lettura molto speciale dei segni tracciati dall'uomo sulla terra
e del loro straordinario potere narrativo...G.G.
Cielo in un parcheggio dalla serie “Isle of View” 1987-1992
Stampa Fine Art Gicleé su carta cotone Hahanemuhle
montata su dibond, cornice a cassetta in legno nero
cm 70 x 60 (con cornice cm 75 x 65)
cm 110 x 90 (con cornice cm 115 x 95)
Ed. 7 + 2 p.a. totali
Tombino dalla serie “Isle of View” 1987-1992
Stampa Fine Art Gicleé su carta cotone Hahanemuhle
montata su dibond, cornice a cassetta in legno nero
cm 70 x 60 (con cornice cm 75 x 65)
cm 110 x 90 (con cornice cm 115 x 95)
Ed. 7 + 2 p.a. totali
Campo Basket dalla serie “Isle of View” 1987-1992
Stampa Fine Art Gicleé su carta cotone Hahanemuhle
montata su dibond, cornice a cassetta in legno nero
cm 70 x 60 (con cornice cm 75 x 65)
cm 110 x 90 (con cornice cm 115 x 95)
Ed. 7 + 2 p.a. totali
Fiume Arno dalla serie “Isle of View” 1987-1992
Stampa Fine Art Gicleé su carta cotone Hahanemuhle
montata su dibond, cornice a cassetta in legno nero
cm 70 x 60 (con cornice cm 75 x 65)
cm 110 x 90 (con cornice cm 115 x 95)
Ed. 7 + 2 p.a. totali
Luca Gilli
Il lavoro artistico di Luca Gilli è ben rappresentato dalla famosa citazione di Marcel Proust:
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”.
L’artista si concentra sull’etimo stesso della fotografia ‘scrivere con la luce’ e mette questo prodigioso fenomeno fisico al servizio della sua immaginazione. Con la sua tecnica, che predilige la sovraesposizione, Gilli ci dimostra come la luce riesca a
plasmare la percezione dello spazio e il rapporto che ne abbiamo con esso.
Fattoria di Celle, La Cabane éclatée aux 4 Salles C (Daniel Buren)
dalla serie Realismo Magico, 2021
Stampa giclée su carta Canson Baryta Prestige
dibond, vetro museale, cornice in legno
cm 105 x 70
Edizione 7 + 2 p.a. ( dimensioni variabili nella stessa tiratura)
Fattoria di Celle, La Cabane éclatée aux 4 Salles C (Daniel Buren),
dalla serie Realismo Magico, 2021
Stampa giclée su carta Canson Baryta Prestige
dibond, vetro museale, cornice in legno
cm 105 x 70
Edizione 7 + 2 p.a. ( dimensioni variabili nella stessa tiratura)
"UMWELT #4203", 2021-2023
Stampa giclée su carta Baryta Canson,
cornice legno, vetro museale
cm 59,4x42,
Ed. 7+ 2 pa. ( dimensioni variabili nella stessa tiratura)
"UMWELT #0139", 2016 - 2022
Stampa giclée su carta Baryta Canson,
cornice legno, vetro museale
cm 59,4x42,
Ed. 7+ 2 pa. ( dimensioni variabili nella stessa tiratura)
"UMWELT #9000", 2019 - 2022
Stampa giclée su carta Baryta Canson,
cornice legno, vetro museale
cm 59,4x42,
Ed. 7+ 2 pa. ( dimensioni variabili nella stessa tiratura)
"UMWELT #3155", 2021
Stampa giclée su carta Baryta Canson,
cornice legno, vetro museale
cm 59,4x42,
Ed. 7+ 2 pa. ( dimensioni variabili nella stessa tiratura)
Patrizia Mussa
Le fotografie di Patrizia Mussa, sotto l'azione della sua mano pittorica, attraverso un trattamento eseguito con pastelli e acquerelli, si emancipano dalla loro natura meccanica e diventano ritratti molto personali di luoghi che hanno segnato la storia dell‘architettura e della cultura.
Nella loro assoluta unicità, ogni fotografia viene prima stampata tramite le modalità più consone ad esaltarne le specifiche qualità, successivamente viene dipinta in modo quasi impercettibile ma significativo. Il fine è di trasformare la fotografia di una realtà data in una visione sottilmente onirica, umilmente grandiosa, capace di esaltare con forza straniante la verità di luoghi che sono come oasi dell’immaginario collettivo della nostra civiltà, e che giungono a noi, intatti o meno, per contribuire alla costituzione del nostro DNA culturale.
Métamorphoses #1, 2022
dalla serie Photopastel, Venaria Reale
stampa giclée su carta cotone Hahnemuhle
con intervento di coloritura a mano
cornice in legno, vetro museale
cm 53 x 77,5 | Ed. 7 + 2p.a.
Métamorphoses #2, 2022
dalla serie Photopastel, Venaria Reale
stampa giclée su carta cotone Hahnemuhle
con intervento di coloritura a mano
cornice in legno, vetro museale
cm 53 x 77,5 | Ed. 7 + 2p.a.
Métamorphoses #3, 2022
dalla serie Photopastel, Venaria Reale
stampa giclée su carta cotone Hahnemuhle
con intervento di coloritura a mano
cornice in legno, vetro museale
cm 53 x 77,5 | Ed. 7 + 2p.a.
Patricio Reig
"Attraverso la fotografia, come mezzo di comunicazione, ho cercato consapevolmente e inconsapevolmente di raggiungere il sottile equilibrio dell'immaginario femminile: il dritto come l'ovvio, il rovescio come il mitico.
Così, un volto e una nuca, il dietro e il davanti, la luce e l'ombra si incontrano per permettere la magia di un'immagine inaspettata." P.R.
Verso-Reverso#1 2023
Stampa inkjet ai pigmenti di carbone su vecchi documenti
trattati con il caffè
cornice in legno, vetro museale
cm 58 x 39 | Ed. 3 + 1pa
Verso-Reverso#2 2023
Stampa inkjet ai pigmenti di carbone su vecchi documenti
trattati con il caffè
cornice in legno, vetro museale
cm 58 x 39 | Ed. 3 + 1pa
Verso-Reverso#3 2023
Stampa inkjet ai pigmenti di carbone su vecchi documenti
trattati con il caffè
cornice in legno, vetro museale
cm 58 x 39 | Ed. 3 + 1pa
Verso-Reverso#4 2023
Stampa inkjet ai pigmenti di carbone su vecchi documenti
trattati con il caffè
cornice in legno, vetro museale
cm 58 x 39 | Ed. 3 + 1pa
la Eterna #003, 2022
Stampa inkjet ai pigmenti di carbone
su vecchi quaderni di scuola
con intervento di acquarello
cornice in legno, vetro museale
cm 53 x 37 |. esemplare unico
la Eterna #002, 2022
Stampa inkjet ai pigmenti di carbone
su vecchi quaderni di scuola
con intervento di acquarello
cornice in legno, vetro museale
cm 21 x 30 | esemplare unico
la Eterna #005, 2022
Stampa inkjet ai pigmenti di carbone
su vecchi quaderni di scuola
con intervento di acquarello
cornice in legno, vetro museale
cm 53 x 37 | esemplare unico
la Eterna #003, 2022
Stampa inkjet ai pigmenti di carbone su vecchi quaderni di scuola con interventi di acquarello processo gestito manualmente
cm 53 x 37